venerdì 18 agosto 2017

Windows - Pulire la cartella WinSxS

Windows - Spazio disco limitato

Premessa

A volte ci accorgiamo di punto in bianco che il computer è un po' lento e lo spazio disco è visivamente e drasticamente limitato ma non abbiamo (almeno recentemente) fatto nulla che giustifichi questa situazione.


Alcuni tool che si possono facilmente trovare in rete (ad esempio TreeSize) permettono di scansionare i dischi collegati al PC e di evidenziare i file o le cartelle più corpose.
Attenzione, non prendere iniziative e non cancellare contenuti di cui non siete sicuri perché potreste inficiare il corretto funzionamento del Sistema Operativo e non poter più recuperare la situazione. Queste operazioni devono essere sempre eseguite da persone con un minimo di dimestichezza che conoscono i rischi e se ne assumono completamente la responsabilità.

Approfondirò il discorso generale della pulizia dei dati in un'altro post in cui darò maggiori informazioni, per ora mi concentrerò su questa "fastidiosa cartella"

La cartella WinSxS

Oltre a vostri file e cartelle, noterete la presenza di cartelle molto voluminose che sono di sistema come la cartella Windows\winsxs
Noteremo che a differenza di un PC appena installato, con il passare del tempo, la cartella Windows\winsxs aumenterà sempre di più e questo è dovuto al fatto che tutti gli aggiornamenti di Windows finiscono in questa cartella.



Domanda: Si può cancellare la cartella winsxs per recuperare spazio?
Risposta: Assolutamente NO

E' possibile comunque ridurre il volume occupato e liberare di conseguenza dello spazio in proporzione al contenuto della cartella. Questa soluzione è stata resa disponibile da Windows 8 e successivamente riportata anche su Windows 7 SP1 (dopo l'installazione del Service Pack 1 ed aggiornamenti successivi) attraverso l'utility di pulizia disco inclusa nel Sistema Operativo.

Selezionare il disco principale (in cui è presente il sistema operativo) con il tasto destro del mouse e poi cliccare sulla voce proprietà

Nella scheda Generale selezionare il pulsante Pulizia disco
Il computer eseguirà una veloce scansione

Nell'elenco selezionare "Pulizia di Windows Update" e procedere con la pulizia
(se la voce non è presente, verificare che siano stati installati tutti gli aggiornamenti di Windows)
Se la voce non è presente in elenco, verificare la presenza di un pulsante "Pulizia file di sistema" che rieseguirà la scansione con privilegi amministrativi, includendo quello che ci interessa


Nota: Windows 10 e Windows Server 2016 riducono automaticamente il volume di questa cartella eseguendo dei processi interni che comprendono anche la disinstallazione di pacchetti sostituiti da successivi aggiornamenti.

In Windows 8 è presente un'attività programmata che può essere forzata ad esigenza nel seguente modo.
Posizionarsi sul Pannello di Controllo\Strumenti di Amministrazione\Utilità di pianificazione.
Sul lato sinistro selezionare Libreria Utilità di pianificazione\Microsoft\Windows\Servicing 

Al centro verrà visualizzato il nome StartComponentCleanup
Per eseguire subito la pulizia sarà sufficiente selezionare il nome dell'attività con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce Esegui.


In windows 8.1 sono stati aggiunti anche dei comandi che ne aumentano maggiormente l'efficacia
Per un approfondimento vi lascio questo link



Nessun commento:
Write commenti

Sei interessato gli argomenti trattati?
Ottieni di più con gli aggiornamenti !