Invia SMS dal tuo computer con Messaggi per il Web
Ecco una novità che da pochissimo sembrerebbe sia stata rilasciata per tutti..
Ormai molti hanno scoperto la comodità di utilizzare WhatsApp/WA Business dal PC utilizzando l'interfaccia Web (è anche possibile scaricare ed installare una versione per computer).
Ora è possibile utilizzare l'interfaccia web dal PC anche per gli SMS con l'app ufficiale di Android 👍🏻
Come accedere alla funzione
Entrate nel Play Store e cercare l'App Messaggi di Google. Se sul proprio device (smartphone o tablet) non è presente l'App Messaggi dovrete installarla altrimenti verificare che sia aggiornata.Ora, avviando l'applicazione (se non è già stato fatto) verrete inviatati a scoprire la nuova funzionalità ..
A questo punto, selezionando "PROVA" verrete portati alla pagina di configurazione che è possibile raggiungere anche tramite il menu presente nella schermata dell'elenco principale dei messaggi con la voce "Messaggi per il Web".
Controllare i messaggi sul computer
Una volta aperto il link messages.android.com dal PC ed aver aperto la funzione "Messaggi per il Web" dal tuo Device, da quest'ultimo selezionare la voce "SCANSIONA CODICE QR". Si attiverà la fotocamera che va puntata sul Display del PC come indicato dalle istruzioni.Come si presenta
Una volta che il collegamento è avvenuto, sul PC verrà visualizzata l'interfaccia che vi permetterà di gestire i vostri SMS.Esattamente come succede in WhatsApp, il layout lo ricorda molto, sulla sinistra troviamo le ultime conversazioni effettuate e una volta selezionato la conversazione desiderata vedremo i dettagli sulla destra.
In basso a destra troviamo gli strumenti che ci permetteranno di inviare i nostri messaggi.
Se abbiamo un Device dual-sim sarà possibile inviare messaggi selezionando la nostra preferenza.
ATTENZIONE: Attualmente NON viene selezionata in automatico la SIM a cui sono arrivati i messaggi quindi per non confondere i vostri interlocutori fate attenzione a non rispondere da un numero che magari nemmeno hanno.
Non solo testo
Gli SMS si sono evoluti e come gli IM ora è possibile utilizzare gli Smile.
Oltre agli Smile è possibile inserire Gif animate o immagini ma in questo caso non verranno veicolati come SMS ma come MMS ovvero messaggi multimediali.
Ulteriori precisazioni doverose:
- Attenzione al numero di caratteri che inserite: Alcuni telefoni trasformano gli SMS automaticamente in MMS al superamento di un certo numero di caratteri. Questo non sembra capiti con questa applicazione ma fateci ugualmente caso per evitare invii non desiderati.
- Inviando immagini (animate e non) : il messaggio diventa automaticamente un MMS
(o )
Link utili
Pagina web: https://messages.android.comMessaggi su Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.messaging
Nessun commento:
Write commenti