mercoledì 4 luglio 2018

Come modificare la cartella di Google Drive

Modificare la cartella di Google Drive

Cos'è Google Drive

Google mette a disposizione uno spazio disco a tutti gli utenti privati o aziendali (con limitazioni differenti) e, oltre a poter creare diversi tipi di file ed avere la possibilità di condividerli, possiamo utilizzare lo spazio per sincronizzare i file con quelli del nostro PC.
Il vantaggio è che ad ogni modifica fatta sul Cloud avremo sempre la situazione aggiornata sul PC e viceversa. Altro vantaggio è che se configuriamo la sincronizzazione su più PC (ad esempio il nostro portatile ed il PC di casa) facendo una modifica o aggiungendo un file sulla cartella sincronizzata di Google Drive di un PC troveremo la stessa modifica sul Cloud e sul secondo PC.

Sincronizzazione dei file del PC

Questa operazione viene eseguita da un Agent (un piccolo software che funziona in background) che una volta installato si occuperà di tutto.

Oltre a chiedervi quali delle vostre cartelle volete salvare nel Cloud, per default, viene utilizza una cartella locale per allocare i vostri file presenti sul Cloud in locale in modo che possiate lavorarci anche offline. La cartella di default è "Google Drive" sotto la cartella del vostro profilo utente.
Per i più esigenti e per motivi di organizzazione, potrebbe essere utile indicare una carella differente da quella di default e va indicata durante l'installazione.

Se state installando e siete ancora in tempo passate subito alla configurazione Account altrimenti, se avete già installato il software, è possibile tornare alla selezione di una cartella differente Scollegando prima l'account per poi riconfigurarlo.

Scollegate l'Account Google da Google Drive

Cliccare sull'icona della nuvoletta presente nell'area delle notifiche e cliccare sul menu (i tre puntini verticali) e selezionare "Preferenze".


Andare in Impostazioni e selezionare "SCOLLEGA ACCOUNT" e confermare l'operazione.


Configurazione Account

Una volta scollegato l'account si potrà ripetere la procedura iniziale indicando nuovamente il proprio account Google e collegandolo digitando la propria password.

Indicare le proprie preferenze sui file da backuppare..

Fare particolarmente attenzione al prossimo passaggio perché è quello in cui andiamo a modificare il percorso in cui vogliamo ritrovare il contenuto presente nel Cloud.
Il consiglio è di creare una nuova cartella perché se puntiamo ad una cartella già utilizzata potrebbero esserci problemi nella sincronizzazione ad es. se è già presente una struttura file uguale a quella che vogliamo ripristinare una volta terminata la sincronizzazione potremmo ritrovandoci con file doppi magari rinominati con (1) alla fine.

Terminata la configurazione si avvierà la sincronizzazione che si occuperà di mantenere la situazione aggiornata.


Link utili:
Google Drive: https://drive.google.com
Programma di Backup e sincronizzazione: https://www.google.com/intl/it_ALL/drive/download/



















Nessun commento:
Write commenti

Sei interessato gli argomenti trattati?
Ottieni di più con gli aggiornamenti !