venerdì 18 agosto 2017

Alla ricerca di uno Smartphone Dual SIM

Cosa tenere presente durante la ricerca di uno
Smartphone Dual SIM


Quest'anno per me c'è stato un grosso cambiamento in ambito lavorativo perchè sono passato da Dipendente (da sempre) a Libero Professionista.
Nonostante nella mia esperienza abbia avuto a che fare con tantissimi altri professionisti con numero di telefono Aziendale, le soluzioni tipicamente adottate per gestire questa specifica esigenza sono due.
  • Dare ai propri Amici e Famigliari il numero Aziendale (ed in alcuni casi dismettere il proprio numero)
  • Utilizzare due cellulari Privato/Lavoro
Anch'io ho avuto il cellulare Aziendale e essendo un'impostazione della Società in cui lavoravo non mi sono mai fatto troppe domande.

Sono ormai tanti anni che nel mercato degli smartphone si sente parlare dei Dual SIM ed ho dato per scontato (sbagliando) che il mercato sia ormai rodato e che sia il momento giusto per acquistare un buon prodotto anche ad un prezzo conveniente.

Ora sono io che decido per me e su questo argomento ho fissato i seguenti punti fissi
  • Non voglio avere due cellulari da portare in giro con accessori a seguito e dover preoccuparmi quindi che siano sempre entrambi carichi
  • Non voglio dare in giro il mio numero di cellulare Privato a fini lavorativi in modo da non essere disturbato nei momenti privati.
Partendo da questi presupposti ho iniziato la mia ricerca del

Dual SIM (questo sconosciuto) 

Quello che ho riscontrato durante la mia ricerca del Device più giusto per le mie esigenze è stato che nessuna delle persone sentite in seguito alla mia ricerca (negozianti o persone che utilizzano il Dual SIM) si è mai fatto le domande che mi sono fatto io (il solito rompi palle).

Ora, come prima cosa partirei dalle specifiche tecniche che troveremo in negozio o ancora meglio sul sito del produttore. Ogni modello di smartphone sul mercato ha (o non ha) delle caratteristiche tecniche specifiche per quanto riguarda la gestione della doppia SIM e tocca a voi capire se sono indispensabili per l'uso che ne pensate di fare.
Anche su siti specializzati sull'argomento non ho trovato molte risposte alle mie domande ed il mio consiglio è di non avere troppa fretta nel trovare il modello giusto e non dare per scontato che modelli blasonati siano la risposta alla vostra esigenza perché con tutta probabilità il modello perfetto non esiste (sono un ottimista, ho detto "con tutta probabilità").
Io, per esempio, cercavo un Dual SIM di fascia media con buona batteria (che arrivasse fino a sera) e che fosse aggiornato come sistema operativo. Sicuramente Android in quanto Windows Phone ed Apple sono lontani dalla mia realtà lavorativa e in più mi sembra non esistano modelli dual SIM.

Genericamente

Innanzitutto non tutti i Dual SIM sono uguali. Tralasciando le Dual SIM Single Standby (forse neanche presenti negli Smartphone), le altre due da prendere in considerazione sono Dual SIM Dual Standby / Dual SIM full Active dove la Dual Standby permette di essere sempre pronti per ricevere chiamate da entrambe le SIM ma durante la conversazione solo una rimarrà attiva mentre l'altra risulterà non collegata e full Active che permetterà di ricevere una chiamata dal secondo numero anche se si sta conversando sul primo. Questo è dovuto al fatto che il primo monta un solo ricetrasmettitore mentre il secondo due, aumentando di conseguenza le radiazioni ed il consumo della batteria.
Altra cosa da tenere in mente è che molti dual SIM permettono l'installazione della seconda SIM a discapito della possibilità di montare una espansione di memoria.

Qui 3 slot differenti per montare due SIM ed una SSD

Carrello con modalità ibrida che permette di montare due SIM o una SIM ed una memoria SSD

Connessione Dati

Un'altra importante differenza è quella della connessione dati. E qui vi chiedo un po' di attenzione. In alcuni Device solo una delle due SIM (fisicamente) potrà utilizzare il traffico dati in 3G o 4G. Negli altri Device, che invece supportando il traffico dati su entrambi gli slot, dovremo scegliere con quale delle due SIM utilizzeremo il traffico dati. Questo è possibile tramite una impostazione dedicata e può essere in qualsiasi momento modificata all'esigenza. Teniamo presente che lo smartphone ha un solo sistema operativo che fa funzionare entrambe le SIM ma con una sola connessione alla volta indipendentemente se l'applicazione viene utilizzata per un operatore o l'altro. Nello scenario in cui per esempio avessimo sulla prima SIM un piano tariffario con tantissimi Giga compresi, difficilmente si riuscirà a sfruttare la seconda se non in emergenza.

Gestione Dual SIM (Contatti/Messaggi)

La cosa che ho dato più per scontato è che i due ambienti "telefonici" fossero in qualche modo mantenuti separati magari in una sola applicazione che ne rendeva più agevole la gestione. Beh, non è così semplice!
I contatti vengono uniti sotto la stessa rubrica e non sempre facilmente distinguibili. Nei miei casi sono sempre riuscito a configurare un account Google differente per ogni una delle SIM. Sono scelte del Produttore e nonostante le soluzioni fossero differenti, ho sempre trovato difficoltosa la gestione delle chiamate e dei messaggi.
Con molti Produttori viene chiesto di scegliere quale SIM utilizzare come impostazione predefinita per l'invio delle chiamate o per i Messaggi. L'alternativa è scegliere ogni volta con quale SIM si vuole comunicare. Solo in un caso ho trovato l'opzione "automatico" per le chiamate che si propone di utilizzare la SIM utilizzata precedentemente per il numero richiesto. Altra confusione è sui messaggi dove vengono raggruppati con l'ormai tipica visualizzazione a fumetti per il numero con cui comunichi ma che al momento dell'invio di un messaggio (anche in risposta) non è detto che venga utilizzato il numero con cui vi state scrivendo. Perchè ? Boh!

La gestione delle Apps

Come detto prima, il sistema operativo è uno solo quindi anche le App. Questo significa che se abbiamo la necessità di utilizzare applicazioni con account differenti come per la posta o per i social le cose si complicano.
Se le applicazioni non prevedono la possibilità di configurare più account o la gestione degli account all'interno delle stesse non vi convincono, le soluzioni possono essere diverse...
  • In alcune configurazioni e recenti versioni di Android, si possono creare più account del telefono in modo da configurarlo come se il telefono fosse condiviso con più persone e quindi ogni uno possa utilizzare i propri account e applicazioni in modo separato. Per poter accedere all'account è necessario eseguire l'accesso tramite un apposito pulsante sulla barra o nella schermata di lock.
  • Esistono dei programmi appositi che creano un secondo ambiente virtuale (privato o di lavoro) in quello principale con tanto di sfondi e applicazioni differenti. Si accede tramite l'icona dell'App. Attenzione perché non tutte le applicazioni che intendiamo installare potrebbero essere supportate. Ci sarà un Play Store dedicato per il secondo ambiente e delle impostazioni speciali di condivisione dati tra i due ambienti e le App potranno essere installate anche solo nella parte virtuale. 
  • Ci sono programmi che creano una nuova installazione delle Applicazioni presenti sul telefono che ne permettono una modifica del nome e dell'icona in modo che possa essere facilmente riconosciuta dall'utilizzatore. In questo caso si tratta di avere una copia di un programma già presente sul Device con il raddoppio della memoria da dedicare.
  • Altra soluzione, la migliore per quanto mi riguarda, è l'App gemella. Si tratta di una funzionalità preimpostata da alcuni Produttori ma che nasconde a volte alcune lacune. Visto solo su Android 7 ed alcuni modelli di smartphone, si trova nel menu delle impostazioni e la funzione è proprio quella di gestire l'App desiderata come una copia autonoma di essa. Anche qui, non  prendere per scontato nulla. Non tutti i Produttori estendono la funzionalità a tutte le Applicazioni (Honor e Huawei ad esempio includono solo facebook e whasapp) e comunque solo le applicazioni installate da noi (non stock) erano presenti nella mia lista. Abilitando questa funzione viene replicata la sezione dati quindi solo la parte di configurazione e dati utente garantendo così minore consumo di memoria e separazione dei dati.

Conclusione

La parte tecnica è quella che il negoziante dovrebbe conoscere senza alcun problema perché trattasi di specifiche dichiarate dal produttore quindi facilmente recuperabili. Cosa per me molto più importante è invece la User Experience (l'esperienza utente) data dalle scelte software del produttore.
E' vero, l'interfaccia e molte funzionalità possono essere sostituite ed ampliate installando altri programmi ma non senza difetti. L'approccio di installare App che personalizzano l'interfaccia e le funzionalità incidono sulle prestazioni e vi porta obbligatoriamente a scegliere un Device più potente e con maggiore memoria spendendo di più solo per sopperire ad un carico maggiore del software.
Infatti, con un telefono senza permessi di root continuerete ad avere le scelte del Produttore a pesare sullo spazio di memoria e a volte sulle prestazioni del Device. Quindi il mio consiglio è scegliere il device con meno criticità e sfruttare nuovi software solo laddove il produttore non è intervenuto correttamente.

Curiosi?

Ebbene si, dopo aver fatto le mie ricerche e sostituito ben 3 telefoni differenti in una sola settimana, ad oggi ho lasciato il mio bellissimo Galaxy S7 Edge per un Dual SIM.
I modelli che sono passati nelle mie mani sono stati: Honor 8, Acer ZenFone, Lenovo P2
Beh, non ci avrei scommesso nulla all'inizio ma sono a confermare diverse recensioni che ho letto in giro per il web. Ho trovato nel Lenovo P2 il massimo rispetto agli altri:
Una interfaccia non troppo sconvolta rispetto ad esempio quella dello ZenFone (secondo me un po' pacchiana).
App Gemella su tutte le app installate e non solo facebook e whatsapp come su Homor 8 (e i Huawei)
Una CPU con buone prestazioni (per essere un medio gamma)
4Gb ram su 32Gb di memoria (rinunciando all'espansione)
Ho installato "True Phone Dialer & Contacts" per gestire automaticamente gli invii di chiamata con l'ultimo numero utilizzato.



Seguiranno approfondimenti in merito ad App e miglioramenti che mi sento di consigliare.


Nessun commento:
Write commenti

Sei interessato gli argomenti trattati?
Ottieni di più con gli aggiornamenti !